Senza categoria

BENVENUTI SUL SITO DELL’ ACCADEMIA ITALIANA DI MEDIAZIONE PENALE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

L’Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa nasce in occasione dei 25 anni di attività, studio e ricerca della Cooperativa C.R.I.S.I., Socio Fondatore dell’European Forum for Restorative Justice. e prima realtà in Italia nel campo della operatività, della formazione, dello studio e ricerca nel settore della Mediazione Penale e Giustizia Riparativa.

Il nome scelto per la associazione trova la sua ratio nella storia del C.R.I.S.I., che ha rappresentato in Italia un polo di eccellenza nel campo della mediazione in tutti i suoi ambiti applicativi. Le iniziative di formazione attivate, ispirate al Modello Mediterraneo di mediazione, pensato dalla sua fondatrice, Anna Coppola De Vanna, hanno dato impulso alla costituzione degli Uffici di Mediazione di Foggia, Cagliari, Sassari, Reggio Calabria, Crotone, Catanzaro, Latina e Formia, che si sono aggiunti all’ Ufficio di Mediazione Giudiziaria Civile e Penale, istituito a Bari, primo nell’ Italia centro-meridionale, nel 1996.

Il Modello Mediterraneo di Mediazione, riconosciuto anche a livello internazionale, è stato inserito come modulo di insegnamento da alcune prestigiose Università italiane tra cui Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università LUM Jeanne Monet di Caserta, Università degli studi di Sassari e Università degli Studi di Chieti. 

Le finalità della Accademia sono quelle legate alla promozione della Cultura della Mediazione, della Mediazione Penale in particolare e della Riparazione, attraverso attività di formazione, di supervisione, di studio e di scambi a livello nazionale ed internazionale. 
L’Associazione, inoltre, si propone di tutelare la figura professionale del Mediatore Penale, riunendo i professionisti che si occupano di Mediazione Penale e di Giustizia Riparativa, di stabilire le competenze essenziali della figura del mediatore penale, i criteri dell’esercizio della mediazione penale, nonché di favorire l’elaborazione di un codice deontologico di categoria.