MediaRes – Rivista su trasformazione dei conflitti, cultura della riparazione e mediazione.

Nata nel 2003, Mediares è stata la prima rivista scientifica italiana sul tema della mediazione, potendo contare su un comitato scientifico con i nomi dei maggiori studiosi ed esperti italiani e stranieri.
La sua nascita è frutto della concorde decisione di tre autorevoli promotori: il Centro Crisi di Bari, l’Associazione Ge.A. di Milano ed alcuni esponenti del Dipartimento di Scienze psichiatriche e di Medicina psicologica dell’Università La Sapienza di Roma per rispondere all’esigenza ampiamente diffusa, al bisogno sentito in contesti culturali, territoriali ed operativi differenti di stimolare in Italia la riflessione e il dialogo sul tema della mediazione e non solo. La pubblicazione di Mediares, su base semestrale, è andata avanti fino al 2013. Dieci anni di raccolta di materiale interessante ed attuale sui temi della Riparazione, della Mediazione in ogni suo aspetto con una attenzione puntuale ai cambiamenti culturali e sociali, alla ricerca di nuovi quadri di riferimento teorici e nuovi campi di applicazione.
Oggi, nel nuovo formato digitale, si appresta a riprendere il suo posto nell’agorà del confronto teorico e metodologico sempre con una visione ampia, culturale ed etica della mediazione e della riparazione. I suoi spazi di confronto accademico, di ricerca e dialettica tra diverse discipline e prassi saranno disponibili in questo nuovo formato.

Il numero 1/2021 (luglio 2021) di Mediares è disponibile gratuitamente per il download in formato PDF.

Clicca qui per scaricare il PDF.