RICONOSCIMENTO ENTE DI FORMAZIONE

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI ENTI DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE PENALE

Ogni ente di formazione per mediatori penali che vuole essere riconosciuto dall’Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa (con conseguente inserimento nel Registro degli Enti di formazione riconosciuti dall’ Accademia) deve inviare via mail alla Sede nazionale (accademiarj@gmail.com) la domanda di riconoscimento (troverete il modulo in calce) unitamente a informazioni dettagliate tra cui:

a) una presentazione generale della scuola/struttura/ente di formazione

b) un dossier sull’attività svolta dal Centro/Istituto inerente la formazione alla mediazione penale e CV dei docenti presenti ai corsi

c) una descrizione dettagliata del corso per mediatori penali comprensiva di programma didattico con il dettaglio degli argomenti trattati, numero di ore di insegnamento in aula, presenza o meno di didattica attiva (simulazioni, role playing, lavoro in gruppi).

A questa documentazione va inoltre allegata la ricevuta del versamento del contributo previsto per l’iter di riconoscimento (€ 20) da pagarsi tramite bonifico bancario alle coordinate:

BANCA: INTESA SANPAOLO – Filiale di Bitonto

INDIRIZZO: Piazza XXVI Maggio 1734,4 – 70032 Bitonto –BA-

COORDINATE BANCARIE: IT40V0306941384100000015255

SWIFT / BIC: BCITITMM

specificando nella causale Contributo per riconoscimento ente formazione”.

Tutta la documentazione sarà vagliata dalla Commissione Scientifica per la formazione dell’Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa in base ai criteri definiti nel  Regolamento Attuativo di Accademia.  

Se ritenuta conforme, la richiesta sarà sottoposta al Consiglio Direttivo per l’approvazione, che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

A fronte del parere positivo del Consiglio Direttivo, la scuola/struttura/ente di formazione saranno riconosciuti dal Consiglio Direttivo dell’ Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa tramite apposita delibera di riconoscimento.

A seguito del riconoscimento, il Centro/Istituto di formazione è inserito nel Registro dei Centri/Istituti di formazione in Mediazione Penale e Giustizia Riparativa riconosciuti da Accademia (consultabile sul sito dell’ Accademia).

I Centri/Istituti di formazione rimangono inseriti nell’elenco fino a quando perdurino le condizioni che ne hanno permessa l’ammissione e, fintanto che sono iscritti, sono tenuti ad attenersi allo Statuto e al Regolamento Attuativo dell’ Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riaparativa.

Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di organizzare con i responsabili dell’Ente di formazione un incontro per verificare la coerenza dei rispettivi standard qualitativi di formazione.