ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE

Mediazione Penale e Giustizia Riparativa

La Mediazione Penale si inscrive all’interno del modello di Giustizia Riparativa, nato dalla crisi dei modelli retributivo e riabilitativo, focalizzati rispettivamente sul fatto-reato e sulla figura del reo.
La Giustizia Riparativa coglie il reato nella sua dimensione relazionale e pone sullo stesso piano vittima e autore del reato privilegiando una immagine di società nella quale è la collettività a rivestire una funzione compositiva in vece della azione autoritaria dello stato. La mediazione si pone, quindi, come la più chiara e completa espressione del principio di Giustizia Riparativa perché attraverso l’incontro-confronto tra vittima e reo è possibile, per la prima, raggiungere una forma di “riparazione appagante” non solo e non tanto materiale, quanto soprattutto morale; per il secondo, compiere un percorso di responsabilizzazione rispetto al fatto commesso ed alle conseguenze che ne sono derivate.

Si tratta di un approccio che considera il reato non solo in termini di violazione della norma giuridica ma soprattutto come danno alle persone.

A tal fine, si prospetta un coinvolgimento attivo della vittima, dell’autore del reato e della stessa comunità civile nell’intraprendere percorsi che rigenerino l’equilibrio relazionale e sociale infranto.

Perché scegliere il corso di Mediazione Penale e Restorative Justice?

Il corso, ispirato sempre ai principi del modello mediterraneo, mira a formare il mediatore esperto nella gestione dei conflitti in ambito penale e nelle azioni di supporto alle vittime, sviluppando competenze specifiche che costituiscono requisito fondamentale per operare all’interno di quei centri pubblici e privati, normativamente previsti dalla più recente legislazione nazionale.
La figura che si andrà a formare è quella del mediatore penale, che interviene nel percorso di ricostruzione dei legami tra reo, vittima e comunità, attraverso la messa in campo di tutte le strategie della Restorative Justice.

I contenuti del corso

  • La Giustizia Riparativa nell’attuale panorama normativo italiano ed europeo
  • Etica e Riparazione
  • Giustizia Riparativa e Mediazione
  • La relazione tra Vittima ed Autore del reato
  • Azioni di supporto e tutela della Vittima
  • Processi di inclusione sociale del Reo e sicurezza urbana
  • Tecniche di Mediazione Penale
  • Le fasi del percorso di Mediazione
  • Protocolli operativi per l’attivazione della Rete interistituzionale di intervento in favore della vittima e dell’autore del reato

La durata del corso

L’attività di formazione ha la durata complessiva di 200 ore e si svolge secondo la formula weekend.

L’attestato

Al termine del percorso di formazione è previsto un esame per ottenere il titolo di Mediatore Penale. Per l’ammissione all’esame è necessario che gli iscritti abbiano frequentato i 2/3 delle ore previste dal programma di formazione.

La sede del corso

Il corso si tiene presso la sede del CRISI a Bari in Via G. Amendola, 120.

Il costo

Il costo complessivo del corso ammonta a € 2.000,00. + IVA al 5%

Le riduzioni

Sono previste riduzioni del 20% sul totale dell’importo per gli studenti e per gli ex corsisti del corso di mediazione civile e commerciale o di mediazione familiare svolto presso la cooperativa CRISI.

La modalità di pagamento

Sono previste forme di rateizzazione, senza costi aggiuntivi e secondo piani personalizzati.

PER INFO ED ISCRIZIONI:

C.R.I.S.I. S.c.a.r.l. Onlus

Via Amendola 120 – 70126 Bari

Tel. 080.553.48.33

Fax 080.553.48.33

Indirizzo email: info@mediazionecrisi.it